martedì 24 novembre 2009

Julkalendern, il calendario natalizio



Non ho ricordi di qualcosa di simile a questo calendario nella mia infanzia.
Il presepe dominava insieme ovviamente all´albero di natale.

Lo julkalender e´un calendario con delle piccole finestrelle. Su ogni finestrella i numeri dall´1 al 24. Dal primo dicembre si cominciano ad aprire le finestrelle fino alla fatidica vigilia.

Il kalender e´basato su di una serie televisa per bambini che viene creata ogni anno appositamnete per l´occasione. I bambini seguono la serie e poi ogni giorno, appena finita la puntata aprono la finestrella. Cio´che e´dietro la finestrella ha naturalmente a che fare con la trama della serie natalizia.

Da martedi´prossimo dobbiamo sederci sul divano con T. e sorbirci tutttttttttta la serie giorno per giorno! speriamo sia meglio di quella dell´anno prima.

4 commenti:

  1. In Italia esiste, si chiama 'calendario dell'avvento' e ormai ce ne sono di diversi tipi. Quando ero piccola (35 anni fa più o meno) mia madre me lo comprava e si trattava solo di aprire le finestrelle che avevano scene natalizie sempre diverse. Ora ce ne sono alcuni che nascondono piccole sorprese dietro alle finestrelle o caramelle/cioccolatini... :)

    RispondiElimina
  2. Io invece, che ho la tua stessa eta´(quasi, 36 :), non li aveva mai ne visti ne ricevuti..ma sospettavo che potesse esserci qualcosa di simile..
    Volevo anche dirti che mi fa piacere che hai voglia di seguire questo blog.

    RispondiElimina
  3. nemmeno io li avevo da piccola (e l'etá é la stessa).
    Sul julkalender televisivo, il Vikingo dice che quello dell'anno scorso era orrendo, lui preferiva quando erano piú poetici. D'altronde, devo dire che non ci piacciono molto i programmi per bambini che stanno trasmettendo ultimamente, sono spesso innaturalmente urlati e mancano di armonia.

    RispondiElimina
  4. Piccola precisazione: io ho 39 anni, qualche anno in più di voi (purtroppo... ;)). Sul commento precedente avevo scritto 35 anni fa per dire che ho cominciato a usare quei calendari intorno ai 3-4 anni d'età! Non volevo barare sull'età, sia ben chiaro!! :D @stardust: grazie per il benvenuto sul tuo blog! Ciao ;)

    RispondiElimina