mercoledì 18 novembre 2009

L´infermiera psicopatica

Ore 19:30
Per l´ennesima volta Thea ci vomita quella piccola quantita´di cibo ingerita. ormai dalla scorso sabato non mangia praticamente nulla anche se riesce a bere. Febbre da 38 e 40 gradi.
Ore 19:45 telefoniamo per la terza volta in due giorni al sjukvårdrådgivning, un linea attiva 24 su 24 dove infermiere/i danno consigli e in casi ritenuti piu´gravi di mettono in contatto con il prontosoccorso.
Ci dicono di andare al prontossocorso per bambini (barnakuten).
Ore 20:00
Io e Thea ci dirigiamo in macchina e arriviamo attorno alle 20:15.
Un infermiera scorbutichella ci indirizza verso una stanza e li aspettiamo e aspettiamo.
Ore 20:40
L`ínfemiera scorbutichella riempie un formulario di domande. Va via e ritorna dopo dieci minuti.
Ore 20:50
l ´infermiera porta al suo ritorno un bicchiere contenente una soluzione reitradante con sali minerali. T. fa una smorfia, gia´sa di cosa si tratta e si rifiuta di berlo.
Ed ora ecco a voi i metodi di convincimento dell`ínfermiera, che da scorbutica si trasforma in psicopatica:
"Sei una bimba grande. Se ti dico di berlo devi berlo"
"No, non voglio sa di bleahh"
"Devi berlo perche´ti fa bene"
"no non voglio" (ancora piu´ostinato)
"Sai cosa succede se non lo bevi? viene il dottore e siamo costretti a metterti un tubicino nel naso e dartelo con la forza. Vuoi che lo facciamo? bevi!"
Io rimango allibita ma tento di distrarre Thea con un metodo di convicimento piu´umano. Infatti riesco a dargliene la meta´.
Per farla breve, torniamo a casa alle 11:00 dopo aver saputo che Thea ha un virus (ma no!) che potrebbe essere l´influenza suina ma anche un altro virus. Di farla bere che passera´sicuramente. e grazie!

2 commenti:

  1. Ci demistifichi la Svezia
    noi che la vediamo con un misto di invidia per il progresso e di antipatia (perchè quando qualcuno fa le cose meglio di noi, diventa automaticamente odioso...)
    Continuo a vederti come una grande amica coraggiosa, determinata e intelligente. La mia
    Ester. La mia sfiducia nel personale medico aumenta ma credo piuttosto nelle infinite risorse di autoguarigione della piccola Thea. Ci sorprenderanno, ne sono convinta
    Tienici aggiornati.
    Vi penso
    Nancy

    RispondiElimina
  2. i nostri amici di Boris (Becker) avrebbero detto dell'infermiera: "'sta puttana!!!"
    Ti chiamo questa sera, così mi fai sapere come si sente Teuska. Comunque, anche qui in Italy i raffreddori fioccano a più non posso. Io ho una specie di mal di testa da sindrome influenzale da almeno una ventina di giorni e ti scrivo avendo davanti a me, un bel flacone di zerinol. Speriamo.
    Intanto un bacione a Thea

    RispondiElimina