giovedì 24 dicembre 2009

Kalle Anka och hans vänner önskar God Jul



Paese che vai tradizioni che trovi. Tra tutte le tradizioni vikinghe questa pero´mi e´sempre risultata di difficile comprensione!

Oggi alle ore 15 almeno la meta´della popolazione vikinga (anche semi, pseudo e mezza vikinga) si ritrovera´riunita davanti allo schermo televisivo, direi ipnotizzata.
Il tutto si svolge attraverso un rituale quasi sacro: le luci del soggiorno si spengono, a illuminare solo l´albero di Natale e candele varie. Qualcuno manda il segnale "Venite, venite, presto. Kalle sta per cominciare". Tutti corrono a prendere posto sul divano, attorno al divano, sulle sedie messe li per l´occasione. Ora si fa sul serio. I bimbi si stringono alle mamme e ai papa´, ai nonni e agli zii, ai cugini e anche a cani e gatti.

Ed ora comincia l´intrattenimento. La tradizione ha preso inizio nel lontano 1959 con una lista di cartoni che sono sempre gli stessi(molti cambiati durante gli anni 70), ad eccezione dell´ultimo in cui viene mostrata una scena di uno degli ultimi film Disney.
Eppure tutti guardano con interesse e ridono alle stesse scene che guardano anno dopo anno! Infine il presentatore accende una luce e augura un felice natale a tutti.

Quando si e´vociferato che la tv di stato (SVT) voleva eliminare il programma (visti i costi molto alti del contratto con la Disney), la popolazione e´letteralmente insorta: Kalle Anka non si tocca in quanto e´una tradizione "sacra" del Natale svedese.
SVT ha rinnovato il contratto tenendo segreto il costo!
Buon Natale a tutti!

3 commenti:

  1. Tanti auguri di buone feste anche a te!!

    RispondiElimina
  2. In effetti questa è una tradizione ben strana che ci ci fa dubitare della sanità mentale degli svedesi!
    Sempre meglio della messa di natale comunque...

    RispondiElimina
  3. Noi abbiamo approfittato del satellite dei suoceri per cambiare canale e vedere un film norvegese (tanto kalle anka non lo avrebbe guardato nessuno)
    Buone feste anche a voi!

    RispondiElimina