domenica 17 gennaio 2010

Se upp i backen!


Non so per quale misterioso motivo, ma molti svedesi sono convinti che in Italia ci aggiriamo in canotta cantando "O sole mio" tutto l´anno.

Mi e´capitato piu´volte che, quando gli ho raccontato che anche in Italia usiamo giacche invernali, che si puo´fare davvero freddo anche da noi, molto freddo, rimangano un po´interdetti.

Il mio compagno ha sperimentato di persona il freddo che fa sulla costa, non andiamo certo al mare a dicembre! insomma, sembra quasi che molti abbiano esteso il clima thailandese (la Thailandia e´il paese dove l´orso svedese sverna)a tutto il sud Europa.

E comunque, nonostante tutto il parlare di questa morsa del freddo (che ora sembra averci lasciato), questo e´stato un inverno davvero bello qui. Piano piano sto imparando anch´io ad apprezzare le attivita´che si possono fare in questa stagione (oltre a giocare con la wii :).

Mia figlia mi ha insegnato in questi giorni a scivolare da una collinetta sul ghiaccio nei seguenti modi: sulla pancia con la testa rivolta al basso, sulla pancia con la testa rivolta verso la parte piu´alta della collina, sul sedere a gambe aperte, sulle ginocchia, di lato, modello locomotiva con uno o piu´passeggeri agganciati. Meno male che sono tornata a casa con tutte le ossa al loro posto!

2 commenti:

  1. Quella degli italiani che cantano da mane a sera me l'ha riferita anche una conoscente del Vikingo, che studia lirica a Stoccolma. Mi raccontó che durante una visita nel belpaese rimase molto delusa dal non trovare le strade italiche invase da autoctoni canterini a tutte le ore del giorno.

    RispondiElimina