mercoledì 6 gennaio 2010

La Befana

Questa mattina sono stata presa dal panico..o meglio dai sensi di colpa..mai sottovalutare i bambini! infatti credevo che a mia figlia non importasse nulla della Befana e che anzi se ne fosse anche scordata del tutto . E invece no, stamani quando si e´svegliata, mi chiede "Andiamo a vedere cosa mi ha portato la Befana" (in svedese). Io alla Befana non ci avevo per nulla pensato, inoltre sono giorni che siamo rintatnati dentro casa (fuori - 23!).

Ovviamente delusione quando non trova nulla sotto l´albero! Per fortuna che il papa´vikingo decide di uscire e comprare, in gran segreto, l´ovetto kinder e un po´di godis. Frettolosamente infiliamo tutto in una calza vecchia e tadan...la Befana mica si era scordata..e no..un bimba gentile com te. La calza appare miracolosamente sotto il cuscino!

E adesso e tutto il giorno che diciamo insieme "La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il vestito alla romana, viva viva la Befana".

Mia figlia, che sta per compiere i 7 anni, credo davvero all´esistenza di queste figure e anzi a scuola ne argomenta anche l´esistenza con gli altri bambini. Quando gli altri bimbi le dicono che babbo Natale non esiste (sono i tuoi genitori che sborsano) lei no "Babba Natale esiste perche´io l´ho visto a casa dei nonni venire dal bosco. E poi, come potremmo ricevere tutti questi ragali se non ci fosse Babbo Natale?".
Stessa cosa per quanto rigurda la fatina che prende il dentino da sotto al cuscino (tandfen) e oggi sulla Befana, la cui esistenza e´stata difesa difronte all´incredulita´delle bambine vicine. Anzi T. si e´sentita prescelta in quanto la Befana era approdata in Svezia proprio per lei, portando delle caramelle che, nonostante siano uguali a quelle che si trovano qui, vengo dall´Italia!

4 commenti:

  1. Io ero uguale da bimbo, hai una figlia intelligente ; )

    RispondiElimina
  2. Bravi anche noi abbiamo messo la calza!

    RispondiElimina
  3. Dal prossimo anno lo faremo anche noi col Mezzovikingo.
    ma come dice tua figlia "Befana" in svedese? o era l'unica parola italiana della frase? ;)
    Sull'ovetto kinder, forse ha anche ragione a dire che viene dall'Italia: dopotutto la Kinder-Ferrero non é piemontese? :)

    RispondiElimina
  4. Befana lo dice in italiano. Mia figlia comunque usa un po´d´italiano e un po´di svedese quando parla con me.
    Grazie Gatto Solitario!
    La piu´brava e´lei che ci ha ricordato come e´importante seguire le tradizioni!

    RispondiElimina