sabato 10 luglio 2010

Welcome to Power Meet




Power meet, o lo odi o lo ami..ed in effetti i cittadini di Västerås, conosciuti dal resto della Svezia come noiosi e un po´chiusi Västeråsare, sono piuttosto divisi sull`evento che si ripete ogni anno.
Che cos´e´questo Poweer Meet? e un enorme festa per appasionati di rockabilly e macchine anni 50, 60. Tali appasionati si chiamano Raggare e le loro macchine raggarbil. Raggare significa nello slang svedese uno che vuole abbordare ed in effetti lo stile predominante e´quello del maschio che si ubriaca fino al collasso circondato da quante piu´ragazze possibili.
Durante il Power meet Västerås si trasforma da assopita citta´sulle rive del Mälardalen in una colorata citta´, piena di gente da tutta europa e non solo. Naturalmente scorrono fiumi di birra  e per un paio di giorni si vede gente barcollante su e giu´per le strade centrali, con tutto cio´che ne consegue.!
Eppure a me piace il Power meet, raduno colorato, un po´eccentrico, che assomiglia ad un carnevale dove la gente si lascia andare (anche se cio´in Svezia significa spesso alzare il gomito)..come dice mia figlia "Mamma, det är roligt för det är så mycket folk och då blir det  fest"

1 commento:

  1. Ei ciao! Passavo di qui per caso! Mi piace un sacco leggere le tue pagine perché non essendo mai stata in svezia, le tue cronache me ne portano un pezzettino a casa. Riguardo a questo genere di raduni devo ammettere che io adoro vedere quello dei motori. I motociclisti sulle loro harley davidson hanno un po' tutti le facce selvagge, giramondo! Mi piace un sacco perché anche solo il vederli dà un senso di libertà.
    Comunque non volevo dilungarmi così tanto. Ci risentiamo presto.

    A.D.

    RispondiElimina